Laboratorio di avvicinamento al teatro, tenuto da Giuseppe Losacco e Francesco Garuti
Un laboratorio per ragazzi dagli 9 ai 14 anni, dove si affronteranno lettura creativa e analisi del testo, accompagnato da un laboratorio di lettura per i genitori e per gli adulti di tutte le età.
Un percorso di diciotto ore (sedici per i più giovani, quattro per gli adulti) finalizzato alla ricerca creativa basata sullo studio delle opere di Lewis Carroll, in particolare “Attraverso lo specchio”.
Stimolare la naturale attitudine al processo creativo attraverso la conoscenza dell'opera di Lewis Carroll, narrazione che si presta a molteplici analisi e interpretazioni data la sua natura surreale, divertente e poliedrica; introdurre i partecipanti ai primissimi rudimenti di passaggio dallo studio di un testo alla sua messa in scena attraverso metodi di lettura espressiva, analisi attiva, improvvisazione, gioco, fino alla costruzione di un personaggio; incentivare l'interazione creativa tra i partecipanti.
Importante inoltre il pomeriggio di formazione per gli adulti, soprattutto per i genitori, finalizzato all’esercitazione nella lettura ad alta voce, metodo educativo e formativo dagli innumerevoli benefici positivi sui bambini e sui giovani sotto diversi aspetti.
orari dei laboratori per ragazzi:
venerdì 10 gennaio ore 17:00 / sabato 11 gennaio ore 10:30 / venerdì 24 gennaio ore 17:00 / sabato 25 gennaio ore 10:30 / venerdì 7 febbraio ore 17:00 / sabato 8 febbraio ore 10:30 / venerdì 14 febbraio ore 17:00 / sabato 15 febbraio ore 10:30
Laboratorio per gli adulti:
15 febbraio ore 15:00