La Biblioteca Comunale, nel Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, è il polo culturale al servizio dei cittadini con spazi per l'informazione, la lettura, la formazione, lo svago.
Nel 2012 è stata intitolata a Padre Ernesto Balducci, per onorarne la memoria e per l'esempio che egli rappresenta sotto il profilo spirituale e culturale e per gli esiti della sua riflessione intellettuale.
L'accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi sono liberi e gratuiti per tutti.
La biblioteca possiede poco più di 22.000 volumi e 2.000 dvd esposti a scaffale aperto.
La Biblioteca offre un’intera area dedicata ai bambini e ai ragazzi al piano terra, un piccolo giardino interno e una sala polivalente da 60 posti per incontri, mostre e altri eventi.
MODALITA’ DI PRESTITO
Per attivare il servizio di prestito è necessaria l'iscrizione, gratuita e valida in tutte le Biblioteche del sistema SDIMM. Per i minori fino a 14 anni è necessaria l'autorizzazione di un genitore.
Il prestito ha la durata di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per i DVD.
E’ possibile avere in prestito contemporaneamente fino a 3 volumi (5 per i bambini e i ragazzi) e 1 DVD e ricevere libri e DVD di altre biblioteche toscane tramite il prestito interbibliotecario.
Il prestito dei libri è rinnovabile per una volta, se non c’è già una prenotazione di altri utenti. Il prestito dei DVD non è rinnovabile.
È possibile richiedere il prestito e il rinnovo dei materiali anche per telefono, tramite Whatsapp, per mail o tramite la pagina Facebook della Biblioteca.
Per le persone con difficoltà a recarsi in biblioteca è attivo il prestito a domicilio.