Un laboratorio di cinema per costruire storie dal materiale d'archivio
Il corso "Comporre la memoria, un laboratorio di cinema per costruire storie dal materiale d'archivio” ha l’obiettivo di sviluppare competenze base di videomaking per raccontare il territorio e la memoria collettiva attraverso il linguaggio audiovisivo. Il percorso formativo valorizza l’apprendimento non formale, promuove l’inclusione sociale e mira a potenziare competenze chiave utili nella vita quotidiana e professionale. Ai partecipanti sarà richiesto, ove possibile, di portare materiali d’archivio personali o familiari (video, fotografie, pellicole, audio, documenti visivi), che potranno essere condivisi e utilizzati come punto di partenza per il lavoro creativo, favorendo uno scambio di memorie e narrazioni legate al territorio. Il corso è svolto in collaborazione con l’Associazione Cultura REPublic.
SEDE DEL CORSO: Biblioteca Comunale di Vicchio, Piazza Don Lorenzo Milani, 7 - 50039 Vicchio – Ultima lezione presso il Teatro Giotto, Piazzetta dei Buoni, 1 - 50039 Vicchio, per la proiezione del lavoro realizzato durante il corso.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 26/01/2026 al 02/03/2026.
DURATA COMPLESSIVA: 20 ore suddivise in 7 incontri GIORNI E ORARI: Lunedì dalle 17 alle 20 (ultimo incontro Giovedì 26/03/2026 dalle 21 alle 23, per proiezione in Teatro).
Per scaricare l'Avviso del corso clicca qui
Per scaricare la Scheda di iscrizione clicca qui