Offre strumenti per ricercare negli archivi, usare fonti bibliografiche e raccogliere testimonianze orali, valorizzando la storia della comunità.
Il corso "Fare ricerca, fare storia di comunità. Prima parte: fare ricerca" ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza dell'archivio storico comunale e diffondere strumenti e metodologie per ricercare documenti al fine di ricostruire la storia di una comunità. Il percorso formativo mira a potenziare competenze chiave utili nella vita quotidiana e professionale, valorizzando l'apprendimento non formale e promuovendo l'inclusione sociale.
Gli obiettivi formativi includono:
Il corso è destinato a persone maggiorenni. Non è richiesto alcun titolo di studio o esperienza pregressa e la partecipazione è gratuita. Il numero massimo di iscritti è fissato a 20.
Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, suddivise in 6 incontri di due ore ciascuno e si svolgerà in Biblioteca comunale e nell'Archivio comunale, (via Tanzini 23 Pontassieve), con inizio il 10 gennaio 2026 e termine il 21 marzo 2026.
Le date e gli orari degli incontri, tutti di sabato mattina (10.00-12.00), sono i seguenti:
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 dicembre 2025
Per iscriversi, è necessario compilare la Scheda di Iscrizione, sottoscriverla (comprese le informative sul trattamento dati) e inviarla via email con allegato un documento di identità ai seguenti indirizzi:
In alternativa, è possibile consegnare la documentazione a mano presso la sede della biblioteca comunale di Pontassieve, via Tanzini 23.
Per scaricare l'avviso del corso clicca qui
Per scaricare la scheda di iscrizione del corso clicca qui