Il corso “Leggimelimelò” ha l’obiettivo, tramite workshop, di trasmettere le tecniche della lettura ad alta voce quale strumento di benessere e fruizione del libro, insieme sarà costruito anche un audio-libro.
Il percorso formativo valorizza l’apprendimento non formale, promuove l’inclusione sociale e mira a potenziare competenze chiave utili nella vita quotidiana e professionale.
Nell’ambito del rafforzamento delle competenze relazionali e dell’intelligenza emotiva, questo corso vuole introdurre i partecipanti verso una modalità di lettura “espressiva”, che risulti piacevole sia a chi ascolta che al lettore stesso. La lettura ad alta voce è una pratica poco diffusa e sottovalutata, ma davvero virtuosa. Può avvicinare ai libri non solo i bambini che ancora non sanno leggere, ma anche l’ampia schiera dei ragazzi e degli adulti che con i libri e la lettura hanno poca familiarità. È, anche per i lettori forti, una straordinaria opportunità per sperimentare un contatto diverso, e forse più profondo, con i testi.
Il corso è destinato a persone maggiorenni. Non è richiesto alcun titolo di studio o esperienza pregressa. La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi, è necessario compilare la Scheda di Iscrizione, sottoscriverla (comprese le informative sul trattamento dati) e inviarla via email con allegato un documento di identità ai seguenti indirizzi: