La nostra biblioteca comunale si trova al piano terreno del Palazzo dei Vicari
Il Palazzo, che domina l’omonima spaziosa piazza, è il monumento simbolo del borgo di Scarperia, nonché l’unico tra i palazzi toscani che evoca così fortemente l’immagine di Firenze. Il nome deriva dai “Vicari” rappresentanti della repubblica di Firenze nel territorio che abitavano appunto nel palazzo.
L’attuale aspetto è il risultato di una serie di lavori di restauro che durarono dal 1932 al 1937 e che riguardarono il coronamento merlato che corre lungo il camminamento. Adesso merli e beccatelli decorano la facciata e tutto il palazzo dando una nuova “immagine medievale” che attinge dal modello del fiorentino Palazzo della Signoria.
La facciata in pietra forte è adorna di numerosissimi stemmi in pietra serena e terracotta invetriata, emblemi dei Vicari succedutisi nel governo del paese; nella torre, alta 42 metri, è presente la mostra in maiolica dell’orologio, opera della famiglia Chini, decoratori ceramisti di Borgo San Lorenzo, che ha sostituito nel secolo scorso il vecchio quadrante a intonaco, le cui tracce, guardando con attenzione, sono ancora visibili.