La Carta dei Servizi è un documento flessibile e articolato che motiva e descrive le modalità di erogazione dei servizi, in maniera da favorire un rapporto trasparente e interattivo con la propria utenza. La Carta si ispira ai principi specifici riferiti alla missione delle Biblioteche pubbliche contenuti nel Manifesto IFLA/UNESCO, in attuazione degli art. 3 e art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana e viene aggiornata ogniqualvolta ne ricorra la motivata necessità.
I principi che guidano la carta dei Servizi sono:
Uguaglianza
I servizi delle biblioteche sono forniti sulla base del principio di uguaglianza all’accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua, condizione fisica, sociale o grado di istruzione. Ogni fascia d’età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni. Le raccolte e i servizi non sono soggetti ad alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali. Le biblioteche offrono i loro servizi indifferentemente a tutti i cittadini che ad essa si rivolgano, senza limitazioni di carattere territoriale se non quelle imposte dalla salvaguardia del patrimonio documentario e dal rispetto delle leggi vigenti. La biblioteca rispetta la riservatezza dei dati personali, delle informazioni ricercate e delle letture preferite dai propri utenti.
Imparzialità e continuità
I servizi sono erogati secondo principi di obiettività, imparzialità, equità, continuità e regolarità. Le biblioteche della Rete SDIMM osservano un orario di apertura adeguato alle diverse esigenze della comunità servita. Periodicamente possono effettuare aperture straordinarie della struttura in orari aggiuntivi, allo scopo di promuoverne l'utilizzo. Offrono accesso continuativo al catalogo in linea. Le biblioteche della Rete SDIMM erogano in modo continuativo il proprio servizio, nei limiti orari resi noti attraverso opportuna segnaletica esterna ed interna. Eventuali riduzioni di orario o restrizioni nell'erogazione dei servizi sono prontamente comunicate al pubblico, ricorrendo al più ampio spettro possibile di modalità di comunicazione e adoperandosi attivamente per una riduzione del disagio e una tempestiva ripresa dei servizi.
Accessibilità
Il Sistema si impegna alla eliminazione delle barriere architettoniche nelle varie sedi comunali e a migliorare l'accessibilità dei propri strumenti informatici.
Diritto di scelta
Le raccolte e i servizi comprendono la più ampia scelta di documentazione sui diversi supporti, a stampa e informatici, riflettendo i più disparati orientamenti attuali e l'evoluzione della società, incoraggiando il dialogo interculturale.
Partecipazione e trasparenza
Le biblioteche della Rete SDIMM promuovono la partecipazione dell’utente, garantendo modalità semplici, chiare e sempre disponibili per inoltrare suggerimenti, richieste, osservazioni e reclami. Esse informano la propria azione all'ascolto delle esigenze dell’utente, attuando tutte le azioni correttive compatibili con le risorse a disposizione per modificare le modalità di servizio, nel rispetto di una tempistica chiara e definita. Inoltre favoriscono la partecipazione dell’utente alla formazione e all'incremento delle raccolte, offrendo l'opportunità di presentare richieste di acquisto. Promuovono l'organizzazione di gruppi di lettura tra i cittadini, mettendo a disposizione specifici spazi di incontro e organizzando eventi di promozione alla lettura per le varie fasce d’età. 3 Le biblioteche della Rete SDIMM garantiscono la massima semplificazione delle procedure, impegnandosi a ridurre al minimo gli adempimenti richiesti all’utente per accedere ai servizi e usufruire delle diverse opportunità.
Efficienza, efficacia ed economicità
Il funzionamento della Rete SDIMM si ispira a principi di efficienza (organizzazione delle risorse per il perseguimento del miglior risultato), di efficacia (ottenimento di risultati il più possibile adeguati ai bisogni dell’utenza) e economicità. In questa ottica, partecipano in regime di reciprocità a diversi progetti regionali di cooperazione interbibliotecaria, nell'intento di offrire l'accesso a documenti e informazioni non presenti all'interno della propria collezione e non altrimenti disponibili. Le biblioteche inoltre perseguono costantemente l'obiettivo di cooperare con altre biblioteche anche attraverso accordi con gli altri sistemi bibliotecari regionali per usufruire dei benefici diretti e indiretti derivanti da economie di scala, compartecipazione degli oneri, accesso a risorse e opportunità esterne fruibili dall’utente.
Scarica la Carta dei servizi del Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna fiorentina.